Discussioni Recenti
 

Lettera a un amico, XY, insegnante di Tai Chi

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2008 22:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/10/2008 20:44

Re:
misterx78, 01/10/2008 20.41:

Ok, non vorrei che mi fossi espresso male, rispetto la tua idea, ovviamente.

Io ho "visto" tante cose durante meditazioni profonde che per altri sono diventate ragioni di vita. Io volevo vedere se e chi c'era dietro tutto questo.
La mia conclusione è stata che è tutto frutto della mente. Che noi uomini ci siamo costruite delle aspettative su un mondo parallelo che nessuno, se non in modo soggettivo e con proiezioni psicologiche, ha realmente visto.
Avere il coraggio di mettere in discussione sè stessi, credimi, richiede una forte maturità. Perché quando sei in uno stato profondo delle onde alfa, quando la gente ti tocca intorno e tu non li percepisci, quando sei dentro di te, devi essere molto coraggioso per guardare le tue proiezioni mentali e dirgli: "dimostrami che sei vero!".




hai fatto tornare in mente un'esperienza strana che ho vissuto divrsi anni fa...vedo se riesco a recuperarla e la posto.
OFFLINE
Post: 6.789
Post: 3.783
Registrato il: 22/03/2008
Registrato il: 22/04/2008
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
I'm the man
Utente Gold
01/10/2008 20:45

ok...
01/10/2008 20:52

Trovata sul forum che amministavo col buon vecchio Claudio Cava :D
scritta il 27/03/2005
incollo:


Era una mattina presto io ero a letto in una specie di dormiveglia ricordo che benchè fossi fisicamente addormentata la mia mente era sveglia sentivo i rumori della strada e il mio cane che abbaiava...era la classica situazione quando sei sveglia con la testa ma non hai voglia di alzarti dal letto e te ne rimani al calduccio visto che era inverno..
...ad un certo punto all'improvviso ho la sensazione di avere una presenza vicino a me e mi giro di scatto per guardare cioè cerco di girarmi ma non ci riesco mi sento bloccata al letto come se qualcuno mi tenesse ferma mi prende il panico e cerco di urlare ma non ci riesco fatico a respirare ero in un bagno d sudore ma avevo freddo..tutto questo era reale io non riuscivo a respirare come se qualcuno fosse sopra il mio petto e mi bloccasse...sentivo come delle presenze vicino a me come sè ci fosse qualcuno che mi stava osservando più presenze che mi bloccavano al letto...intanto sentivo dei passi in casa mia e la voce di mia mamma che mi diceva di alzarmi mi chiamava in malomodo come era suo solito fare quando ero ragazzina questa voce la sentivo e mi minacciava di alzarmi se non lo avrei fatto mi avrebbe picchiata...mia mamma faceva così davvero..ricordo che ero totalmente bloccata sia con il corpo non riuscivo a pensare a nulla se non al terrore di quegli attimi..non sò quanto tempo sia durato ma per me sono stati un'eternità ero spaventata e non sapevo cosa stesse succedendo ero sveglia era tutto reale avevo freddo non potevo chiedere aiuto...poi all'improvviso mi sento libera e comincio a tossire xkè l'aria mi entra finalmente nei polmoni..mi sono sentita tipo quando sei sottacqua da un pò che resisti senza aria e poi al'improvviso respiri oppure quando uno ti strangola e poi molla la presa e ricominci a respirare..ero terorrizzata per un bel pò non sono riuscita a scendere dal letto..mi sentivo senza forze...dopo mi sono ripresa almeno fisicamente ma ero ancora terrorizzata così ho telefonato ad una mia amica che è venuta subito a casa perchè ha capito che ero sconvolta...
di questa cosa ne ho parlato con alcune persone...i componenti della mia religione erano tutti d'accordo sul fatto che ero stata aggredita da demoni...il mio ex marito era fissato con la storia dei demoni lui diceva di essere tormentato tutte le notti dai demoni e quando me lo raccontava io non ci credevo secondo lui i demoni mi hanno voluto dimostrare che sono in grado di tormentare una persona facendomi visita in quell'occasione..un anziano della mia cogregazione aveva perfino detto che volevano fare sesso con me i demoni mò rido ma allora ero ancora indottrinata dai tdg e la cosa mia ha davvero spaventata...in quel periodo andavo da un psicologo come ho detto prima perchè stavo attaversando un brutto periodo..lui mi disse appunto che la mia poteva essere una reazione al forte stess per le situazioni difficili di quel periodo oppure che inconsciamente avevo rivissuto delle situazioni che avevo subito da ragazzina e di cui ero rimasta traumatizzata...concludendo ancora adesso non sò cosa sia stata quell'esperienza mi auguro solo di non provarla più perchè ho avuto molta paura...ho i brividi anche adesso solo ad averci ripensato...saluti
OFFLINE
Post: 6.789
Post: 3.783
Registrato il: 22/03/2008
Registrato il: 22/04/2008
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
I'm the man
Utente Gold
01/10/2008 21:09

Claudio Cava... nick conosciuto!

Beh quello che descrivi è un'esperienza molto comune. E' capitata anche a me parecchie volte. Chiamasi "paralisi notturna" ed avviene in merito ad una asincronia tra i ritmi cerebrali che definiscono gli stati di coscenza dell'individuo.

In parole povere le paralisi sono normalissimi effetti indotti dal nostro cervello che inibisce la perdita della fissazione del calcio favorendo la contrazione muscolare per proteggere il corpo. Il nostro corpo, infatti, tende a seguire i movimenti dei nostri sogni. E' quello che accade al sonnambulo. Questi, non avendo la contrazione muscolare della paralisi, va per casa, fa azioni in stato simile alla trans, cucina, va per strada... diventando pericoloso per sè e per gli altri.

Nel tuo caso il tuo cervello era sveglio ma una parte di esso no e quindi sei diventata coscente di questa cosa che avviene ed è naturale in ognuno di noi ogni notte e in varie fasi del sonno. Il cervello, tra la veglia e il dormiveglia, interpreta i vari segnali come qualcosa di esterno e quindi ti fa vedere esseri, diavoli, extra terrestri, a seconda della natura psicologica del soggetto. Il tutto condido e rafforzato da paura di vivere un fenomeno che non si conosce. Ma guai se non ci fosse. Molti si butterrebero dalla finestra sognando, altri si ferirebbero con coltelli o farebbero del male al prossimo.
E' un semplice meccanismo di difesa del nostro organismo.

Probabilmente un periodo di forte stress può aver causato quel tipo di asincronia. Ma può succedere anche per qualsiasi altro motivo, anche per pura casualità.

I demoni... E' curioso come nella letteratura molti abbiamo creato intere storie proprio su questo fenomeno che oggi fa parte della normalissima fisiologia dell'individuo.


ti posto il noto Fuseli:


01/10/2008 21:15

Conosco bene quei dipinti
E comunque dalle mie parti (puglia) questo fenomeno viene associato alla presenza notturna di uno spiritello dispettoso che chiamano Munachello (munacid in dialetto), mia mamma diceva di essere visitata regolarmente da questo essere diabolico che gli si piantava sul petto e le impediva di respirare.
A distanza di anni adesso tendo molto per la spiegazione che hai dato tu
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com