ultrasogni.it

che significa'

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rita.co
    Post: 974
    Post: 15
    Registrato il: 26/05/2008
    Registrato il: 12/08/2008
    Città: COMO
    Età: 66
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 22/12/2008 19:58
    nell'ultima settimana ho fatto 3 orribili sogni.
    Nel primo sognavo che eravamo in una situazione di guerra e che mio figlio di 17 anni veniva fucilato,orribile!!! mi sono svegliata e nn so quaqnto ho pianto nel sonno.

    nel secondo andavo a trovare mio zio al suo paese (mio zio e' morto circa 1 anno fa) e gli dicevo che ci saremmo visto dopo 15 giorni,nel sogno nn era malato come da vivo ma stava abbastanza bene.

    Il terzo riguardava me, ho sognato che nn riuscivo a camminare e temevo nel sogno di avere la SLA.(malattia tremenda che porta alla morte atrofizzando man mano tutti i muscolu.

    Che significa? prmetto che nn e' un bel periodo e sono piuttosto stressata pur nn manifestandolo e forse senza nemmeno rendermene troppo conto io stessa, nn sono tranquilla x questi sogni, e vivo uno stato d'ansia che faccio ricadere sui miei figli stressandoli con 1000 raccomandazioni
  • OFFLINE
    toro_74
    Post: 59
    Post: 59
    Registrato il: 11/11/2008
    Registrato il: 11/11/2008
    Città: TORINO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 23/12/2008 23:16
    sicuramente sei una persona sensibile e con dei forti sentimenti,anche il momento che stiamo vivendo di incertezza non ci aiuta a stare sereni,anche se penso che sia la televione che i giornali abiano le lopo colpe visto che dicono che tutto va male e automaticamente tutto questo ha delle ricadute sulla vita quotidiana sia nel lavoro che nella famiglia.
  • OFFLINE
    rita.co
    Post: 974
    Post: 15
    Registrato il: 26/05/2008
    Registrato il: 12/08/2008
    Città: COMO
    Età: 66
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 23/12/2008 23:25
    sicuramente hai ragione, ma cmq certi sogni lasciano poi brutte sensazioni!
  • OFFLINE
    misterx78
    Post: 6.789
    Post: 3.783
    Registrato il: 22/03/2008
    Registrato il: 22/04/2008
    Città: TORINO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    I'm the man
    Utente Gold
    00 26/12/2008 20:41
    Nel primo sogno parli di una guerra che io associo ad un conflitto che, come tu stessa dici, rigetti direttamente su tuo figlio. Forse lo incolpi incosciamente di qualcosa. Dico questo perché spesso, quando ci troviamo in mezzo a dei problemi, tendiamo a dare la colpa agli altri.
    Ed ecco che vorresti che cambiasse, che ti desse ragione o che, in qualche modo, che tu a livello cosciente reputi improponibile ed irrealizzabile, riuscisse a risolvere una qualche situazione che è diventata un chiodo fisso per te.
    Naturalmente non accetti il fatto che lo vorresti diverso, almeno in questo frangente. Ed ecco che sono gli altri a farlo cambiare(fucilazione, morte che significa azzeramento per ricominciare, quindi, cambiamento).

    Il secondo sogno mi lascia un pò perplesso perché non riesco a trovare una vera e propria correllazione con gli altri due. L'unico legame è il fatto che tu denunci: il periodo negativo che stai vivendo.
    Forse in qualche modo il tuo parente defunto rappresenta una soluzione. Nell'inconscio collettivo il 'mondo dei morti' è visto come risolutivo, come un luogo dove si risolve tutto. E il fatto di dare una scadenza, quel 'ci vediamo tra 15 giorni', mi sembra un tuo tentativo di eliminare un'incognita. E' un tentativo di alleggerire la situazione, cerchi di raggiungere un livello emotivo più alto, più sereno.

    [SM=g1707473]

    Mi spiego meglio.
    Probabilmente stai vivendo una situazione che ti prende e a cui pensi continuamente ed è chiaro che ti prende anche per il fatto che non ne vedi una risoluzione. Ed è questa la cosa peggiore. Che non sai come e/o quando la cosa si risolverà.
    Darsi una scadenza, tra 15 giorni, insomma, a mio parere è una forma di auto determinazione.
    Al di là del fatto che sia così o meno, io seguirei questo consiglio al tuo posto. Spesso vediamo una cosa negativa e la ingigantiamo ma ci dimentichiamo che questo non serve a nulla. Dobbiamo affrontarla ma sminuirla, invece di pensarci e rimuginarci altrimenti facciamo del male solo a noi stessi. Se invece impariamo a ridere nelle difficoltà saremo più forti. E questa è una cosa importante. Perché è proprio nelle difficoltà che serve maggiore forza. E stare a rimuginare o a drammatizzare, anche quando si tratta di cose gravissime, ci indebolisce.
    Pensaci.

    Il terzo sogno, a questo punto, rispetto a quello che ho descritto sopra, penso sia evidente che determini il fattore debolezza. Qualcosa, qualcuno, una situazione insomma, ti angoscia terribilmente. Sei senza forze, i tuoi muscoli sono malati.
    Non so se il problema che stai affrontando abbia a che fare col mondo medico, ma comunque il senso non cambia.

    Spero che il mio pensiero ti possa essere utile in qualche modo e per quello che vale, come dico a tutti, se per caso hai voglia di parlarne con qualcuno, anche se tramite questo mezzo, magari in privato tramite mail, io sono quà.

    In ogni caso sono sicuro che troverai la calma dentro di te.

    E dove se no?

    [SM=g1707475]









    [Modificato da misterx78 26/12/2008 20:49]
  • OFFLINE
    rita.co
    Post: 974
    Post: 15
    Registrato il: 26/05/2008
    Registrato il: 12/08/2008
    Città: COMO
    Età: 66
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 26/12/2008 21:24
    devo dire che le tue spiegazioni mi hanno un po' rasserenata,grazie!
    In effetti sto affrontando un problema medico,e temo di aggravarmi,anche se nn ci sono segnali in questo senso,
    X quanto riguarda mio figlio, sinceramente nn mi da' grandi preoccupazioni oltre al fatto che studia poco e io vorrei si impegnasse di piu', sognare i morti che mi danno scadenze mi ha sempre messo ansia, temo che mi indichino una data in cui succedera' qualcosa a me o alla mia famiglia...........

    Ma hai ragione, devo cercare di essere piu' positiva,mi sei stato di grande aiuto, spero di riuscire ad esserlo, e riflettero' su cio' che mi hai detto.

    Grazie!