00 02/10/2008 12:34
2 OTTOBRE 2008 - GIORNATA MONDIALE DELLA NONVIOLENZA
NO PEACE NO PARTY




Buon compleanno Gandhi! La nonviolenza va in scena!







______________________________________________________________________




La prima giornata è stata nel 2007.

Dal Sole24ore del 02.10.2007:

"Debutta la giornata internazionale della non violenza. Oggi, per la prima volta, a distanza di ben 138 anni da quel 2 ottobre del 1869, l'anniversario della nascita di Gandhi sarà ricordato non solo in India ma anche nel resto del mondo.

Finalità. La decisione è stata presa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a larga maggioranza con l'obiettivo di ricordare e diffondere il messaggio di pace del padre della Patria indiano, nel centenario del "satyagraha", il movimento per la disobbedienza civile fondato durante il suo soggiorno in Sudafrica. E a proposito sono già previste centinaia di iniziative: in alcuni paesi questa giornata sarà celebrata insieme ai rappresentanti dell'ambasciata indiana, per rendere omaggio alla figura ispiratrice di Gandhi e ai rappresentanti della Bolivia, il cui presidente Evo Morales sta facendo del rifiuto della violenza il fondamento della sua politica.

La non violenza. E' il frutto di un lungo iter interiore, che richiede un forte cambiamento personale e soprattutto la riconciliazione con se stessi e con gli altri. Ma Gandhi rifiutava la violenza in quanto fonte di altra violenza, predicando che si deve imparare a trattare gli altri come si vorrebbe essere trattati. Pertanto, nella vita di relazione di tutti i giorni, questo principio necessita di modalità nuove per risolvere i conflitti, nella prospettiva di superare qualunque forma e manifestazione di violenza.

L'intervento di Sonia Gandhi. Per l'occasione, oggi, al palazzo di vetro, dove è in corso la seduta annuale dell'Assemblea Generale dell'Onu, interverrà Sonia Gandhi, la leader del Congresso, il partito dominato dalla dinastia Nehru-Gandhi che con il Mahatma non ha nessun legame di parentela, ma ne ha raccolto l'eredità politica. Ad accompagnarla negli Stati Uniti il figlio Rahul, neosegretario generale del partito, incaricato di seguire l'ala giovanile, per il quale questo viaggio rappresenta il battesimo ufficiale nell'ambito della diplomazia internazionale, forse in preparazione di un suo ruolo di governo dopo le elezioni del 2009. In patria, invece, sarà il premier, Manmohan Singh, a seguire i festeggiamenti per il compleanno di "Bapu", il soprannome con cui gli indiani sono soliti chiamare amichevolmente Mohandas Karamchand Gandhi, nato a Porbandar, sulla costa dello stato nord- occidentale del Gujarat e poi scomparso dopo essere stato assassinato il 30 gennaio del 1948 da un estremista indù.".







[Modificato da misterx78 02/10/2008 12:44]