00 27/09/2008 12:40
La densità è una grandezza derivata che si calcola d=m/V, dove d sta per densità, m per massa e V per Volume. La densità è quindi direttamente proporzionale alla massa e inversamente al Volume.


Questo vuol dire che un corpo costituito da una certa massa(ove la massa è la quantità di materia contenuta in un corpo, cioè quello che costuisce il corpo stesso) è tanto più denso quanta maggiore e la sua massa rispetto al suo volume.


Un esempio è la differenza tra legno e metallo. Oltre alle loro caratteristiche peculiari il metallo risulta più duro e più denso allo stato naturale a parità di volume perché ha meno spazio tra le molecole che compone un certo corpo ferroso rispetto a uno legnoso.

Quindi se prendiamo due sedie identiche dell'IKEA a livello morfologico ma soprattutto di Volume(che non è altro che lo spazio occupato da un corpo), una di legno e l'altra di acciaio, queste conterranno masse diversa e a livello qualitativo e a livello quantitativo perché per occupare lo stesso volume nel legno ci sarà più spazio, più aria tra un molecola e l'altra mentre nel ferro lo spazio sarà minore.

Il concetto di durezza che noi percepiamo o di resistenza alla penetrazione da un'oggetto rispetto a un altro(pensa a un chiodo che entra in un muro) viene proprio dal fatto che il chiodo ha meno spazi vuoti tra le particelle che lo compongono rispetto al muro e quindi vi penetra.

Nell'esempio delle sedie anche il peso varia a parità di volume tra una di legno e l'altra di acciaio. Questo perché il peso varierà per motivi di gravità. Il peso non è altro che un sistema per misurare l'attrazione gravitazionale tra due masse. Questo aumenta più la distanza tra le masse(il loro centro) diminuisce.

La densità non è una dimensione.