le spighe di plastica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arkanoid@
00lunedì 26 gennaio 2009 18:43
Il mio più grande amico d'infanzia che ora vedo solo raramente,sta vicino a un sottoscala,proprio fuori da un negozio,in una vietta stretta,in un paesino vicino al mio,sta li come spaventato,come per non dare nell'occhio,lui è cosi di natura,molto timido.
Io mi avvicino e gli parlo,praticamente ha vergogna ad entrare nel negozio(lol),e poi dopo averlo ascoltato,gli dico di non stare ad entrare nel negozio perchè ho io da dargli quello che gli serve.
Poi rivedo la stessa scena di lui,appoggiato allo stipite del negozio e anche suo fratello allo stesso modo,dalla parte opposta,sono indecisi se entrare o no.
Poi vedo la mulattiera che conduce al suo prato,è una zona pianeggiante,con aree coltivate di mais e patate,ma soprattutto sono prati dove anche il mio amico fa il foraggio per le bestie,conigli ecc;é una tipica mulattiera di campagna con i due binari solcati dai mezzi agricoli,per chi ha presente, in mezzo rimane la striscia di prato non toccata dalle ruote.Ebbene prima vedo le spighe comprese di erba finte di plastica,che sono poi la cosa che ho prestato al mio amico,e che voleva comprare,ma sono brutte sfilacciate e rarefatte.
Non vanno bene,infatti poi il mio amico vista la scena va a comprare le zolle nuove di spighe di plastica e rifà tutti i bordi e la striscia in mezzo della mulattiera.
Il mio sogno termina cosi,con una visione fantastica,di questa mulattiera rizollata a nuovo di plastica,con un bellissimo tramonto sullo sfondo e il sapore dell'estate.

Nell'era del consumismo e della sostituzioneda parte dell'uomo, di varie forme naturali con altre industriali,non stupisce più di tanto un sogno così,anche se molto singolare.Il rizollamento di prati di campagna ,nella loro perfezione sintetica a sostituire quelli naturali,magari calpestati,aridi ,bagnati e sciupati dagli agenti atmosferici.Cosi solo per la visione estetica.
misterx78
00lunedì 26 gennaio 2009 23:42
Ti do la mia interpretazione.

Innanzitutto sarebbe curioso capire se l'amico che hai sognato lo hai visualizzato piccolo, cioé all'epoca dell'apice della vostra amicizia, o come l'hai visto di recente. Questo indicherebbe un desiderio di rivivere quei momenti perché per qualche motivo vorresti ripercorrere certi vissuti.
L'entrare in un negozio simboleggia una scelta importante. Il tuo amico è timido. Quindi entrare in un ambiente pieno di persone, fuori stava solo, richiede un cambiamento interiore, ulteriori decisioni riguardo l'acquisto e tutto ciò che comporta il sapersi muovere in un ambiente sociale e pubblico come quello di un emporio.
Il prestito da parte tua al tuo amico mi fa pensare al fatto che per qualche motivo stai ripensando a lui, magari un'idea, un fatto o qualcosa d'altro ha portato fugacemente l'attenzione su quel tuo caro vecchio amico e ti sei reso conto che quello che pensi di avergli dato, la tua amicizia, forse non è gli è servita poi tanto. Forse perché poi la vostra amicizia è sfumata e questo ti ha fatto capire, col tempo, quanto siano effimeri i rapporti tra le persone. Di plastica appunto. Da piccoli ogni emozione o sentimento sembrava eterno ed immobile nello spazio e nel tempo. Crescendo cascano i sogni e la fabulosa realtà si trasforma in qualcosa di sintetico.
Eppure alla fine senti il sapore nell'aria della chiara e nitida estate. La spensieratezza, la malinconia perché è passata. Insomma, una parte di te vorrebbe che sopra quel mondo di finzioni, da qualche parte, ci sia ancora un tramonto bellissimo.
Arkanoid@
00martedì 27 gennaio 2009 21:01
Grazie per la tua interpretazione mister x,molto interessante,hai detto alcune cose che avevo colto anch'io ed altre mi hai aiutato a scovarle.

L'amico era quello più recente visto fino ad agosto in vacanza al mare.:-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com