Se mi lasci ti cancello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
misterx78
00giovedì 26 giugno 2008 10:06



« San Valentino è una festa inventata dai fabbricanti di cartoline di auguri per far sentire di merda le persone. »
(Joel)

Scena iniziale

Sì: è uno di quei film che può piacere o no. A me è piaciuto. E anche molto.

La trama parla di Clementine(Kate Winslet), la ragazza, di Joel(Jim Carrey), il ragazzo e della loro storia. Uno strano impasto dove due persone vengono a mescolarsi malamente, come l'unione tra zucchero e sale. Lei è definita molto aperta, sessualmente parlando, dal fidanzato. Si tinge i capelli in modo assurdo ed è estremamente impulsiva. Lui, invece, è posato, timido, dolce, ma tanto solo. Ad un certo punto Joel nota che la sua lei, di punto in bianco, non lo riconosce più. Dalla sera alla mattina. Scopre che la ragazza ha subìto, di sua spontanea volontà, un trattamento per farsi cancellare la memoria presso un centro medico specializzato. Sì, ma non tutta la memoria. Solo quella che riguardava la loro storia. Joel capisce che la loro relazione era logora da tempo e decide di sottoporsi allo stesso trattamento. Ma proprio quando il tutto è già in stato avanzato e non può più tornare indietro, Joel si scopre innamoratissimo. E mi fermo quì, per non rovinare il gusto dello scoprire, a chi ancora non ha visto il film, il resto. Ad un certo punto della storia viene da chiederti: basterà un trattamento neurologico per cancellare l'amore?


E' la terza volta che mi rivedo questo film. Ho visto anche qualcosa del dietro le quinte. Cercavo più informazioni su come hanno fatto gli autori a rendere così bene il funzionamento dei sogni, della memoria, dei collegamenti emotivi. Invece ho trovato informazioni ancora sui sentimenti.
Il film racconta in un modo diverso come si ama e perché si ama ma non è una commedia sentimentale.
Mi fa pensare a tutti quei momenti in cui siamo più fragili, nel dormiveglia, nel sonno, in situazioni difficili... Quando capisci che il tempo è poco e allora smetti di pensare alle idiozie che ti rapiscono la vita. E incominci a soffermarti sulle cose semplici che capisci che ti mancano da morire.
Così come quando ti sei lasciato con una ragazza e ti rendi conto solo dopo di quanto l'amavi. Ti svegli la mattina e per quei pochi secondi ti senti così triste e vorresti che fosse lì con te. In quel momento non contano più le incomprensioni, le apparenze. Poi ti svegli meglio, strizzi un po' gli occhi, pensi alle cose che non andavano e ti racconti una bugia:

'Meglio così: ma che me ne frega di quella...'.

La corazza che ci siamo costruiti torna su 'status on' e tutto va bene.

Ma i momenti più belli sono quelli che ti fanno capire che non durerai in eterno. Sono quelli quando ti rendi conto che un bacio dato tremando sotto la pioggia con quella tipa non stupenda ma che ti amava sono i migliori attimi della tua vita anche se poi hai preferito quelli con la lingua con quell'altra, più appariscente ma che voleva solo sesso. Con la prima ti senti importante, unico e sembra che tutto l'universo si muova intorno a te e, allo stesso tempo, ti senti niente a causa del tempo che ti sfugge sotto il naso. Forte e debole allo stesso tempo.
Sì, accade quando sei più fragile. Solo allora capisci a fondo che sono le cose più semplici che valgono davvero. Le cose più vere, quelle più spontane. Sprazzi di immagini di lei che ti stringe forte forte la mano, così senza un motivo. Non saprai mai cosa stava pensando in quel momento. Non lo saprai più. Però quel momento, quella sua paura, ti hanno donato qualcosa di infinitamente più importante di tutte quelle cavolate che ti racconti ogni giorno per non pensare.
Tutti quei momenti così stupidi ma così belli. Quando ti guardi con lei a un centimetro dal suo volto, distesi nel letto. Viso a viso e la prendi in giro perché ha il naso come una patata... Ma in realtà non hai il coraggio di dirle che stai annegando nei suoi occhi e che così grandi e stupendi ti stanno annientando... Per sempre...
Quando ad un certo punto della tua crescita ti rendi conto che una storia nata così, per caso, è meglio di tutta una vita di ricerche di storie 'perfette', dirette alla donna che pensavi fosse adatta a te.
Sono tutte cose che ti rimarranno per sempre dentro. Le cose più piccole e banali. Quelle che ti mancheranno. E che snobbi quando le vivi perché in quel momento non ti rendi conto della loro grandezza.

<< How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind! >>
Each pray'r accepted, and each wish resign'd.
(Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale!
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
Infinita letizia della mente candida!
Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio)





--------------------------------

Se mi lasci ti cancello

Titolo originale: Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia
Durata: 108'
Regia: Michel Gondry
Sito ufficiale: www.eternalsunshine.com

Cast: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross
Produzione: Anthony Bregman, Steve Golin
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 22 Ottobre 2004 (cinema)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com