Poltergeist, 1982 Trailer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
misterx78
00giovedì 13 novembre 2008 18:26
zona lullaby...


C'avevo 4 anni quando usciì questo film...





Con il termine poltergeist (dal tedesco "spirito chiassoso") si definiscono alcune manifestazioni di particolare sconvolgimento ambientale, come ad esempio la rottura e lo spostamento degli oggetti, rumori molesti, caduta/lancio di pietre o oggetti di grandi dimensioni; il tutto operato con particolare natura persecutoria.

Tali caratteristiche hanno portato - nei secoli precedenti - a pensare che i poltergeist fossero generati dalla presenza di spiriti maligni o di folletti dispettosi.

Grazie agli studi di oggi si può invece affermare con certezza che il poltergeist è un fenomeno di tipo naturale e spontaneo generato da particolari soggetti in età adolescenziale (e non solo) - solitamente sotto i 20 anni - che, a seguito di particolari periodi di tensione di natura fisiologica (prime pulsioni sessuali) o psicologica (stress da cambiamento, conflitti inespressi) producono una particolare forma di energia psichica tale da produrre dei fenomeni psicocinetici o di natura psicofonica.

Tale sorta di squilibrio psicofisico non risolto starebbe infatti alla base di questa particolare condensazione di energia che trova il suo naturale sfogo in una incontrollabile azione psicocinetica che coinvolgerebbe il mondo fisico circostante.

Il particolare carattere persecutorio sarebbe quindi facilmente spiegato date le particolari conflittualità di varia natura che sono presenti nei ragazzi adolescenti.

Alcune caratteristiche ricorrenti del fenomeno sarebbero quindi: 1) movimento di oggetti che feriscono o colpiscono persone, 2) presenza di una persona "Focale" o soggetto in disagio che manifesta in tal modo il proprio conflitto con le persone vicine, 3) durata di settimane o mesi.




____________________


Ma andiamo al film.

Trama:
In una tranquilla cittadina vive una famiglia composta da Steve e Diane ed i loro figli: Carol Anne, Robbie e Dana.
Tutto procede tranquillo finché un giorno i genitori trovano Carol Anne a parlare da sola davanti al televisore, e comunica loro che "sono arrivati".

Da quel momento strani fenomeni cominciano a verificarsi nella loro casa. La famiglia non sembra tanto spaventata fino a quando Carol Anne scompare nel nulla, anche se la sua voce continua a sentirsi all'interno della casa. Il padre chiama allora una parapsicologa, che dopo aver visto tutto ciò che accade in quella casa, con la stanza di Carol Anne che nel frattempo è totalmente invasa da fenomeni paranormali, si dichiara incapace di fronte a tante stranezze, ma dice di conoscere la persona adatta a risolvere il mistero.

Si ripresenta quindi con una "nana" esperta di fantasmi che riuscirà a capire che la piccola è prigioniera dei trapassati e a riportarla in questo mondo.

Ma quando tutto sembra risolto gli strani fenomeni riappaiono fino a svelare la vera causa: la casa è stata costruita su di un vecchio cimitero, le tombe furono spostate ma i corpi lasciati in mezzo alle fondamenta.

Ormai incapaci di fronte alle forze soprannaturali che hanno preso il totale controllo della casa. La povera famiglia decide di abbandonare l'abitazione e trasferirsi in un vicino motel... non prima di aver sbattuto fuori il televisore della stanza.



È stato distribuito in Italia nel mese di novembre del 1982.

Con due sequel: Poltergeist II - L'altra dimensione (1986) e Poltergeist III (1988).

Nel 1996 è stata realizzata la serie televisiva Poltergeist, uno spin-off di questo film.







La maledizione di Poltergeist ! ! !


Numerosi avvenimenti luttuosi e inspiegabili legati a questo film e ai suoi sequels hanno dato vita a alla cosiddetta "Maledizione di Poltergeist"; in particolare sono state notate quattro morti di attori della saga:

Heather O'Rourke, protagonista morta a soli 12 anni per una rara malattia poco prima dell'uscita dell'ultimo film della serie.
Dominique Dunne deceduta successivamente ad una violenta lite con il suo ex-ragazzo a soli 22 anni.
Julian Beck consumato dal tumore allo stomaco.
Will Sampson deceduto in seguito a delle difficoltà dovute ad un trapianto.


[SM=g1707479]
)lullaby(
00giovedì 13 novembre 2008 18:50
io ne avevo 14 di anni invece
film che ho visto da adolescente ma che ricordo poco
da rivedere!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com